I pericoli dei Big data


Sto lavorando sul tema dei Big Data e leggendo riflessioni sul problema della privacy e della possibile ingerenza dell’analisi dei dati sulla nostra vita. Poi mi chiama un numero sconosciuto, è una signorina per conto della Vodafone che, visto che sono cliente mobile, mi propone uno sconto se aderisco alla telefonia fissa. E’ la ventesima volta che mi chiamano in pochi mesi con una frequenza di una telefonata ogni circa 15 giorni, a queste, con la stessa frequenza, si aggiungono sms che mi mandano concon la richiesta a rispondere se sono interessato a questa imperdibile offerta.

Io sono due anni che ho la linea fissa Vodafone, da allora, cercando di essere gentile, cerco di farglielo capire e la risposta oggi è stata di invitarmi a iscrivermi  al registro delle opposizioni.

Almeno per ora, i BiG Data non mi fanno cosi paura.

 

 

 

 

About Gianni Dominici

Direttore di FORUMPA
