Milano da cliccare


Ricevo da Alessandro Musumeci (Direttore dei Sistemi Informativi del comune di Milano) la segnalazione che dal 2 luglio è online il nuovo portale su internet ed è attivo il numero unico 020202 di contatto per i cittadini.

Rispetto al Contact Center fa piacere vedere che una iniziativa proposta con successo da una città (è il caso di Roma con il suo 060606 attivo da diversi anni ) venga ripresa da un altro comune a tutto vantaggio dei cittadini.

Per quanto riguarda il portale, che si caratterizza per l’ampio numero di servizi offerti ai cittadini, per la possibilità di conversazione bidirezionale con la popolazione e per l’autenticazione effettuata tramite la Carta Nazionale dei Servizi, mi sembra che rappresenti, sulla base di una prima e veloce visita,  un grande ed importante passo in avanti soprattutto in termini di usabilità e completezza di informazioni e servizi. Il Comune, infatti, non si presenta con un’interfaccia istituzionale ma sulla base dei cosiddetti eventi della vita e cioé a partire dalle necessità che il singolo cittadino può avere nei confronti dell’Amministrazione. Una piccola annotazione a proposito: alla voce ho bisogno di la prima opzione é Pagare tasse e tributi. Forse non è esattamente il primo bisogno della cittadinanza…

About Gianni Dominici

Direttore di FORUMPA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: